Attivazione prodotti GloboGIS

Il processo di attivazione delle licenze dei prodotti dell'ambiente GloboGIS è gestito dall'applicativo GloboLicenseAdministrator, attraverso i seguenti file:

  • token, codici univoci necessari per attivare il prodotto sia in modalità online che in modalità offline, trasmessi via mail dalla GLOBO srl
  • file di licenza (con estensione .GCP), necessario per attivare il prodotto esclusivamente in modalità offline, trasmesso via mail automaticamente dal sistema.

Per attivare uno o più prodotti dell'ambiente GloboGIS, dopo averli installati, seguire attentamente le istruzioni in seguito riportate. In caso di formattazione del computer, riutilizzare gli stessi token o i file di licenza per riattivare i prodotti sulla medesima postazione.

Al termine dell'attivazione del prodotto le credenziali per il primo accesso, qualora richieste, sono username administrator e password PrimaVolta. Una volta attivati i prodotti acquistati si raccomanda di consultare i relativi help per configurare correttamente gli utenti.

Istruzione 1

Dopo l'installazione di un prodotto dell'ambiente GloboGIS, al primo accesso è richiesta l’attivazione con un messaggio di avvertimento sul quale occorre selezionare "Si" e procedere come indicato all'istruzione 2.

Istruzione 2

Nella schermata in seguito riportata:

  • se si è in possesso dei codici token e si desidera proseguire nell’attivazione del prodotto in modalità online, oppure offline, selezionare la prima opzione, selezionare "Avanti" e procedere come indicato all'istruzione 3
  • se si è in possesso del file di licenza (con estensione .GCP) e si desidera completare immediatamente l’attivazione del prodotto, selezionare la seconda opzione, allegare il file di licenza e selezionare "Avanti" per attivare definitivamente il programma dell'ambiente GloboGIS acquistato.

Istruzione 3

Nella schermata in seguito riportata:

  • se si è connessi ad Internet e si desidera proseguire nell’attivazione del prodotto in modalità online, selezionare la prima opzione, selezionare "Avanti" e procedere come indicato all'istruzione 4
  • se non si è connessi ad Internet e si desidera proseguire nell’attivazione del prodotto in modalità offline, selezionare la seconda opzione, selezionare "Avanti" e procedere come indicato all'istruzione 7.

Istruzione 4

Compilare la schermata per l'inserimento dei dati anagrafici, avendo cura di inserire un indirizzo email valido, selezionare "Avanti" e procedere come indicato all'istruzione 5.

Istruzione 5

Nella schermata in seguito riportata inserire i token ricevuti, singolarmente, oppure contemporaneamente, selezionare "Attiva licenza" e procedere come indicato all'istruzione 6.

Istruzione 6

Il programma si connette ai server GLOBO srl e, dopo qualche istante di attesa, conferma l'attivazione della licenza dei prodotti relativi ai token inseriti. Selezionare "Fine" per attivare definitivamente il programma dell'ambiente GloboGIS acquistato. In caso di errore di collegamento al server (dovuto a problemi di rete, oppure alla presenza di eventuali firewall o proxy che impediscono il collegamento) seguire le istruzioni per l’attivazione offline come da istruzione 3.

Istruzione 7

Compilare la schermata per l'inserimento dei dati anagrafici, avendo cura di inserire un indirizzo email valido, selezionare "Avanti" e procedere come indicato all'istruzione 8.

Istruzione 8

Nella schermata in seguito riportata inserire i token singolarmente, oppure contemporaneamente e selezionare "Attiva licenza".

Il programma genera un file con estensione .GLR (Globo License Request) relativo alla postazione corrente, che si consiglia di salvare sul proprio desktop. A questo punto seguire le seguenti istruzioni:

  • registrarsi al sito www.globogis.it
  • autenticarsi al sito
  • selezionare il link www.globogis.it/attivazione-licenze
  • caricare online il file con estensione .GLR (Globo License Request) salvato precedentemente sul proprio desktop
  • il sistema genera a sua volta un file con estensione .GCP che viene automaticamente inviato all'indirizzo email inserito durante la registrazione effettuata sul sito
  • completare l’attivazione del prodotto, avviarlo e procedere come indicato all'istruzione 2, come utente già in possesso del file di licenza (file con estensione .GCP).