Come posso attivare nello sportello telematico l’autenticazione mediante SPID?

Cos'è SPIDSPID

SPID (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 64) è l’acronimo di Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese.

Si tratta di un sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale e da molteplici dispositivi a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.

L’obiettivo di SPID è quello di unificare le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese.

Le pubbliche amministrazioni devono consentire l’accesso mediante SPID (Decreto legislativo 26/08/2016, n. 179, art. 50) ai servizi erogati online.

L’identità SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (identity provider), soggetti privati accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione.

Integrazione tra lo sportello telematico e SPID

Lo Sportello telematico della GLOBO srl è integrato con SPID poiché i servizi di autenticazione della piattaforma sono già interfacciati con gli identity provider accreditati.

Attivazione dell’accesso allo sportello telematico con SPID

Per attivare l’accesso allo sportello telematico mediante SPID è necessario completare una procedura tecnica e amministrativa che in sintesi prevede che:

  1. La GLOBO srl produce il metadata richiesto
  2. La GLOBO srl rende disponibile il metadata su un url https della pubblica amministrazione
  3. L’ente comunica ad AgID la creazione del metadata attraverso il sistema sistema di supporto per le pubbliche amministrazioni, selezionando la categoria "Comunicazione metadata"
  4. AgID verifica il metadata indicato e, se corretto, lo comunica agli identity provider
  5. La GLOBO interfaccia i servizi online con SPID per il test e la messa in produzione
  6. L’ente richiede la verifica tecnica sull'implementazione di SPID da parte di ogni Service Provider, inviando un ticket all'indirizzo https://helpdesk.spid.gov.it, selezionando la categoria "Richiesta verifica tecnica e convenzione" e fornendo le informazioni richieste
  7. AgID, in caso di esito positivo, invia all'ente la convenzione da firmare e il file nel quale indicare i dati relativi ai servizi accedibili con SPID
  8. L’ente firma digitalmente i documenti e li invia all'indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it
  9. Entro pochi giorni AgID trasmette, all'indirizzo pec, la convenzione controfirmata

Richiesta supporto ad AgID

Per informazioni e supporto nella fase di compilazione dei documenti amministrativi è possibile contattare AgID attraverso il sistema di supporto per pubbliche amministrazioni.