Come può un ente rilasciare i codici PIN e PUK della CRS di Regione Lombardia?

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, il cittadino deve possedere il PIN della propria Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria-Carta Nazione dei Servizi (TS-CNS).

Tutte le Pubbliche Amministrazioni locali e le sedi territoriali delle PA centrali che ne fanno richiesta possono rilasciare i codici PIN/PUK della Carta (CRS o TS-CNS).

Il nuovo servizio di rilascio PIN/PUK della Carta si basa su un’applicazione web di facile utilizzo che prevede, nel pieno rispetto della privacy, la consegna al cittadino dei codici PIN/PUK della Carta in due fasi distinte:

  1. l’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta
  2. il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o SMS, a seconda del canale prescelto, pressoché contestualmente all’atto della richiesta.

Chi può chiedere l'attivazione del servizio

Tutte le Pubbliche Amministrazioni locali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Comunità Montane, ecc.) e le sedi territoriali delle PA centrali (Scuole, Tribunali, INPS, ecc.) possono richiedere a Lombardia Informatica S.p.A. l’attivazione del servizio di rilascio PIN/PUK.

Come richiedere l'attivazione del servizio

L’Ente che desidera attivare il nuovo servizio di rilascio PIN/PUK della Carta deve:

Una volta ricevuta la mail di richiesta, Lombardia Informatica S.p.A. invierà all’Ente richiedente, sempre tramite PEC, la notifica di abilitazione al servizio di rilascio PIN/PUK della Carta.

Requisiti per la fruizione del servizio

La postazione utilizzata per l’accesso al servizio di rilascio PIN/PUK deve avere installato un Sistema Operativo Microsoft Windows (XP o successivi) e deve essere fornita di:

L’operatore abilitato deve inoltre possedere la propria Carta e il relativo codice PIN.

Una volta predisposta la postazione, il servizio di rilascio è disponibile all'indirizzo https://gipp.crs.lombardia.it.

È inoltre disponibile il manuale per gli operatori abilitati al servizio.

Informazioni e assistenza

Per ulteriori informazioni sul servizio di rilascio PIN/PUK della Carta e per ottenere assistenza è possibile inviare una mail a spoc_siss@lispa.it oppure telefonare al numero 800 070 090.

Tutte le informazioni riassunte in questa FAQ sono disponibili anche sul portale CRS di Regione Lombardia.