Come può un ente stipulare la convenzione Sistema di Interscambio Catastale?

Documentazione necessaria

Per stipulare la convenzione per l’accesso ai servizi di interscambio catastale con l’Agenzia delle Entrate occorre compilare e inviare questi tre documenti:

  • schema di convenzione
  • scheda informativa per l’attivazione del servizio
  • informativa sulla privacy.

Questi tre modelli si scaricano dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

NOTA:
La dicitura da inserire nel documento di schema di convenzione in corrispondenza dell’articolo 4 è: "Per le necessità inerenti le forniture di primo impianto dei dati catastali alle Amministrazioni, l’eventuale trasferimento massivo dei dati è regolamentato come segue: secondo quanto verrà definito sui tavoli tecnici".

Primo invio della documentazione

Tutta la documentazione deve essere inviata a convenzionitelematiche@agenziaentrate.it.
Nella mail occorre allegare:

  • i tre documenti in formato pdf
  • la scansione di un documento di riconoscimento, con apposta firma autografa, del responsabile tecnico del servizio incaricato dall'ente, per esempio il responsabile dell'ufficio tecnico.

Secondo invio della documentazione

Effettuati i dovuti controlli, l’Agenzia delle Entrate restituisce la documentazione. Quest'ultima deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante, per esempio il presidente della provincia o il sindaco, e deve essere nuovamente spedita all’Agenzia delle Entrate.
Questa seconda mail dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it

Dotazioni tecniche necessarie

Per usufruire dei servizi di interscambio, l’ente deve disporre di una connessione diretta al Sistema Pubblico di Connettività (SPC).
Tutte le informazioni sul Sistema Pubblico di Connettività (SPC) sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli sulla procedura per la stipula della convenzione sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.