Come si configura l'indirizzo web di uno sportello telematico?

Se hai un nuovo portale Internet e vuoi pubblicarlo con il dominio che hai appena acquistato, ti basterà seguire queste indicazioni per capire come fare.

Accedi al pannello di configurazione

Accedi al pannello di configurazione DNS del tuo fornitore (negli esempi mostreremo le schermate di Aruba) digitando questo url https://managehosting.aruba.it e inserendo le credenziali di accesso che hai ricevuto quando hai acquistato il dominio.
Cerca il dominio da configurare nell'elenco e clicca su Pannello di controllo.

Nella schermata successiva vai alla sezione Gestione Servizi Acquistati – Utility dominio e clicca su Gestione DNS e Name Server.
Se hai un dominio non gestito da Aruba, fra le opzioni del pannello di controllo del fornitore dovrai cercare una voce simile a Gestione DNS.

Giungerai dunque alla schermata di configurazione dei record DNS.

Aggiungi un record CNAME

Nel pannello di gestione DNS, cerca la sezione Record CName e clicca su Gestisci.

Dovrai compilare la sezione Aggiungi Record CName inserendo questi valori:

  • Host: il nome con il quale desideri raggiungere il servizio relativo al dominio comunale (per esempio inserendo come host sportellotelematico il servizio sarà raggiungibile all’URL http://sportellotelematico.comune.esempio.mi.it)
  • Nome CNAME: il valore del record che ti ha comunicato GLOBO srl (per esempio stu.esempio.globogis.eu.); ricordati di lasciare sempre un punto (.) alla fine del Nome CNAME.

A questo punto clicca sul tasto Aggiungi.

Il record comparirà nella tabella sottostante. Clicca sul tasto Prosegui per tornare alla schermata principale.

Per applicare definitivamente le modifiche, clicca sul tasto Salva Configurazione in fondo alla schermata principale.

Conferma ulteriormente l’operazione nella schermata successiva.

Se l'operazione ha avuto buon fine, nella parte superiore della schermata comparirà questo messaggio:

Domini non Aruba

Questa procedura è valida anche per i domini non acquisati su Aruba, salvo alcune differenze nell’interfaccia utente.

Se hai dubbi, puoi aprire una richiesta di supporto tecnico sul nostro sito.