Il nostro metodo

Dal 1998 affianchiamo organizzazioni pubbliche e private nella digitalizzazione di informazioni e processi con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e aumentare la loro efficienza.
Ci distingue un metodo basato sulla sinergia tra persone, processi, dati geografici e tecnologia, elementi portanti di una moderna organizzazione, una cura scrupolosa dei dettagli e la ricerca della soddisfazione del cliente.              

I processi

La chiave di volta del nostro metodo è il controllo e la digitalizzazione dei processi. Solo un’organizzazione che individua e applica regole condivise, definendo le istruzioni di lavoro, i tempi di esecuzione, gli attori coinvolti, i documenti e i dati associati a ogni processo, può garantire la qualità delle informazioni gestite. La formalizzazione e il controllo dei procedimenti stanno alla base anche dei sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001: quello di GLOBO, totalmente digitale, adotta la stessa metodologia che proponiamo ai nostri clienti.

La digitalizzazione

È fondamentale che tutto il ciclo di vita delle informazioni sia digitale. Le pratiche sono presentate on-line: gli utenti compilano moduli telematici intelligenti che verificano i dati inseriti e aiutano a predisporre gli allegati necessari. Le guide al procedimento, redatte in un linguaggio semplice e sburocratizzato, istruiscono e indirizzano cittadini e professionisti. Anche il procedimento interno è gestito in forma digitale: funzionari e dirigenti procedono all’istruttoria e al rilascio dei provvedimenti senza dover produrre documenti cartacei. Un rigoroso rispetto delle norme in materia di firma elettronica e di gestione documentale garantisce la piena validità giuridica degli atti.

La geografia

L’uso della geografia come strumento di analisi ci consente di individuare relazioni tra i dati altrimenti nascoste. I Sistemi Informativi Geografici (GIS) integrano dati eterogenei su una base territoriale comune, costruendo così nuova informazione. L’utilizzo della piattaforma Esri, leader mondiale di settore, e la qualifica di business partner Esri Italia ci permettono di fornire ai nostri clienti le migliori tecnologie disponibili.

La tecnologia

Anche se sappiamo utilizzare le tecnologie più evolute, siamo convinti che queste siano uno strumento per raggiungere degli obiettivi e non il fine di un’organizzazione. Per questo abbiamo sviluppato una suite di prodotti software tra loro perfettamente integrati che, con interfacce semplici e intuitive, consentono di automatizzare i processi di tutti i settori e di condividere le informazioni.

Le persone

Siamo consapevoli che il successo dei progetti si basa sulle persone. Trasferire sul personale tutte le competenze per gestire in autonomia i sistemi informativi permette di mantenere nel tempo i risultati raggiunti. Nei nostri progetti curiamo quindi in modo particolare la formazione del personale e dei professionisti e l’alfabetizzazione informatica di cittadini e imprese. La formazione permanente riguarda anche noi, che vogliamo essere interlocutori qualificati e aggiornati dei nostri clienti: è per questo che sediamo a numerosi tavoli di lavoro insieme agli esperti più qualificati di ogni settore.

Il documento referenze raccoglie i principali progetti sviluppati dalla GLOBO srl nel corso degli anni.