Unione dei Comuni della Valtenesi: la digitalizzazione dell'edilizia si fa a otto mani

In una nuova mattinata digitale abbiamo inaugurato uno sportello telematico sovracomunale: protagonisti di questa settimana sono stati i quattro Comuni che fanno parte dell'Unione Valtenesi.

I Comuni di Moniga del Garda, Padenghe del Garda, Soiano del Lago e Manerba del Garda hanno infatti voluto tenersi per mano nell'affrontare insieme il cambiamento digitale: venerdì mattina, nella sala consiliare del Comune di Moniga del Garda, abbiamo reso ufficiale il nuovo sportello telematico che permetterà di inviare tutte le pratiche di edilizia privata in modo comodo e veloce.

Ai cento professionisti in sala abbiamo così spiegato come utilizzare al meglio lo sportello e quali sono tutti i procedimenti che possono essere avviati in qualunque momento del giorno, in quanto il portale è disponibile 24 ore su 24. Insieme ai professionisti, erano inoltre presenti una ventina di studenti della classe quinta, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, dell'istituto tecnico Cesare Battisti di Salò che hanno potuto conoscere di persona uno dei loro possibili futuri strumenti del mestiere.

Durante la mattinata è inoltre intervenuto Marco Baccaglioni, direttore operativo della Secoval srl, società in-house della Comunità Montana della Valle Sabbia, che ha raccontato l'esperienza di digitalizzazione della Valle Sabbia.

Guarda le foto della giornata

Categoria:

Data: 
Domenica 22 Ottobre 2017