Workshop gratuito: "Il mito delle norme chiare e semplici - Il linguaggio giuridico e l'ICT"

Quello delle norme chiare e semplici è un mito ereditato dalle filosofie dell’epoca moderna. Tuttavia queste posizioni sono state ampiamente superate dagli studi di linguistica e di filosofia analitica del linguaggio normativo del XX secolo. A tali concezioni si connette l’idea secondo la quale gli attuali strumenti informatici permettono di rappresentare il dispositivo normativo in modo che le norme sottese possano essere comprese anche dal cittadino comune, consentendogli quindi di fare cose con le norme.

Per discutere di tutti questi temi, la cattedra di Informatica giuridica di Andrea Rossetti, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e di GLOBO srl, ha organizzato un workshop gratuito formativo per:

giovedì 16 novembre 2017
presso l’Università di Milano-Bicocca (Aula delle Lauree, Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo)

Durante la mattinata, dalle 9.30, interverranno Marina Pietrangelo e Giancarlo Taddei Elmi dell’ITTIG, Leonardo Salvemini (Comitato Legislativo della Regione Lombardia), Pasquale Criscuolo (Segretario e Direttore Generale del Comune di Monza), Marco Deligios di GLOBO srl e Giovanni Sciuto del Comune di Dalmine (BG).
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, sarà invece presentato un documento di template, creato e rilasciato liberamente da GLOBO, per redigere regolamenti e salvarli in formato XML secondo lo standard Normeinrete. Questa sessione avrà carattere laboratoriale e sarà aperta a studenti ed interessati previa iscrizione.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

GUARDA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Categoria:

Data: 
Giovedì 16 Novembre 2017