Il servizio di aggiornamento, assistenza e hosting è basato su una serie di servizi specialistici post vendita: essi garantiscono che il sistema sia sempre aggiornato ed efficiente, per salvaguardare e valorizzare l'investimento nel tempo.
In particolare, il servizio garantisce agli utenti che il software acquistato sia sempre idoneo a soddisfare le proprie esigenze, rimanendo allineato allo stato dell'arte della tecnologia disponibile, beneficiando delle nuove evoluzioni e delle nuove funzionalità sviluppate, assicurando la continuità di funzionamento.
Il servizio di aggiornamento, assistenza e hosting comprende:
L'aggiornamento software comprende il rilascio di nuove versioni, l'eliminazione di eventuali difetti o malfunzionamenti riscontrati e gli adeguamenti a eventuali mutamenti normativi non strutturali.
Le disponibilità di nuove versioni dei software è comunicata attraverso la newsletter, alla quale si invita a iscriversi all'indirizzo internet www.globogis.it/newsletter.
L’aggiornamento dei contenuti comprende il rilascio di tutte le nuove versioni disponibili dei procedimenti telematici e digitali.
Grazie a questo servizio l’ente ha la garanzia di mettere a disposizione dei cittadini, dei professionisti, delle imprese e dei propri uffici informazioni, riferimenti normativi e documenti sempre aggiornati.
Questo servizio è applicabile se l’ente ha mantenuto i procedimenti secondo lo standard ufficiale della MAGGIOLI spa senza introdurre modifiche o personalizzazioni.
La formazione continua comprende il diritto di partecipare gratuitamente ai numerosi corsi di formazione che la GLOBO srl organizza presso la propria sede e attraverso i GLOBO webinar.
Durante i corsi sono illustrate le nuove funzionalità delle ultime versioni disponibili degli applicativi. I partecipanti possono anche richiedere specifici approfondimenti.
L’attivazione di ogni corso di formazione è comunicata sia attraverso la newsletter, sia sul sito della MAGGIOLI spa (www.globogis.it/academy-events).
L'assistenza gestisce (telefonicamente oppure in teleassistenza) il supporto agli utenti per le eventuali problematiche relative al funzionamento degli applicativi software forniti o all'installazione (a carico del cliente) delle nuove versioni rilasciate.
L'assistenza è erogata in normale orario di ufficio: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
La richiesta di supporto tecnico deve essere effettuata esclusivamente dalla sezione Richiesta di supporto tecnico, accessibile dalla home page del sito della MAGGIOLI spa (www.globogis.it), oppure all’indirizzo Internet www.globogis.it/supporto.
Il servizio di hosting sulle componenti web fornite mette a disposizione tutti i servizi necessari al corretto funzionamento del sistema e l'attivazione di policy che garantiscono la sicurezza delle applicazioni e delle banche dati ospitate.
Le piattaforme web fornite sono messe a disposizione attraverso un’infrastruttura cloud qualificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come Cloud Service Provider (CSP) per erogare servizi alle Pubbliche amministrazioni.
Nel prospetto in seguito riportato sono indicate le caratteristiche generali minime del servizio di hosting. Le caratteristiche di banda e i livelli di servizio indicati sono incrementabili in funzione delle esigenze del cliente.
Rating 4 di ANSI/TIA 942-B-2017Restrizione di accesso e misure di sicurezza fisicaVigilanza 24/7/365Generatori di emergenza ridondatiCarrier neutral e situato in Italia
Hypervisor VMwareSchede di rete con connessione 1000 MbpsSupporto ai più diffusi sistemi operativiSupporto ai più diffusi database di mercato e open sourceStorage con tecnologia SSD ridondato e replicato su data center secondariServizi di map server2TB storage
Traffico illimitatoBanda 1000 Mbps
Firewall Antivirus Protezione SSLCloud backup giornalieroCriptazione del traffico in HTTPS attraverso l'uso dei certificati SSL rilasciati da ZeroSSL
Assistenza via ticketStatistiche di accesso
Riaccensione e ripristino del server dal verificarsi di anomalie di complessità standard: n. 1 giornata lavorativaRiaccensione e ripristino del server dal verificarsi di anomalie di complessità elevata: n. 2 giornate lavorativeRipristino delle informazioni dalla loro perdita o dal danneggiamento del server: n. 2 giornate lavorative
Il contratto di aggiornamento, assistenza e hosting vale n. 12 mesi dalla data di acquisto del prodotto MAGGIOLI di riferimento, oppure fino al 31 dicembre, se si tratta del rinnovo di un contratto già esistente.
Nella FAQ Come gestiamo il supporto tecnico? (www.globogis.it/faq/come-gestiamo-il-supporto-tecnico) è descritta la procedura di gestione delle richieste di supporto tecnico (ticket).