Seminario formativo accreditato gratuito “Il GeoPortale catastale del Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco”

La Provincia di Lecco promuove il seminario formativo accreditato gratuito "Il GeoPortale catastale del Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco", che si terrà venerdì 20 giugno 2014 a Lecco presso l’Auditorium della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in via Tonale 28/30.

Il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco, all’interno di un accordo di collaborazione con Regione Lombardia e in collaborazione con la GLOBO srl, ha realizzato un GeoPortale catastale. Questo progetto permette di accedere online ai servizi cartografici e di consultare in tutta facilità le cartografie e le banche dati messe a disposizione.

I professionisti, le imprese e i singoli cittadini potranno consultare liberamente una vasta gamma di mappe tematiche costantemente aggiornate; potranno interagire con esse e sovrapporle per avere una piena e completa visione del territorio ed effettuare le analisi e le pianificazioni del caso.

I dipendenti degli enti pubblici potranno inoltre essere abilitati ad accedere alle banche dati catastali censuarie e utilizzare una serie di servizi geografici avanzati: analisi geografiche e alfanumeriche su tutta la banca dati catastale, calcolo della rendita complessiva di un insieme di immobili, passaggio dinamico da un immobile ai soggetti intestati e viceversa.

Il mantenimento del servizio catasto geografico è garantito in modo continuo attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Per attivare questo servizio la Provincia di Lecco ha recentemente siglato una convenzione con il Ministero delle Finanze. Il progetto è stato inoltre interamente realizzato con soluzioni a “riuso”, cioè con soluzioni informatiche già utilizzate da altre pubbliche amministrazioni, scelta che ha permesso di risparmiare i costi di realizzazione del sistema.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il programma in allegato. Le iscrizioni devono essere eseguite mediante l’apposito modulo online entro mercoledì 18 giugno 2014.

PROGRAMMA

ISCRIZIONE

 

Allegati: 

Categoria:

Data: 
Venerdì 20 Giugno 2014